Domande Frequenti

Domande Generali


Domande sulla Prenotazione


Domande sui Veicoli


Domande sulle Cabine


Risposte alle Domande Generali

D. I traghetti sono accessibili ai disabili/passeggeri con mobilità ridotta? E' possibile organizzare qualsiasi tipo di assistenza al momento dell'imbarco?

R. Molti traghetti sono idonei a soddisfare le esigenze dei disabili/passeggeri con ridotta mobilità, anche se gli operatori di traghetti non sono sempre in grado di offrire tutti i servizi a bordo, e alcuni percorsi non sono adatti a disabili/passeggeri a ridotta mobilità. I seguenti servizi sono normalmente offerti dagli operatori di traghetti, tuttavia si ricorda che tali servizi devono essere richiesti prima della partenza o al momento del check-in. Consigliamo a tutti i clienti che desiderano assistenza per l'imbarco di effettuare il check-in con largo anticipo.

  • Auto posizionata vicino all'ascensore sul ponte macchine.
  • Uso della carrozzina nel terminal e sulla nave.

D. Qual è l'età minima che deve avere un bambino per viaggiare da solo?

R. Questo dipende dall'operatore con cui si desidera viaggiare. Di solito, i bambini sono autorizzati a viaggiare da soli dall'età di 16 anni, a condizione che abbiano una lettera di autorizzazione di un genitore o tutore.


D. Potete fornire una culla nella mia cabina?

R. La maggior parte degli operatori sono in grado di fornire lettini per cabine, ma alcuni operatori non possono offrire questo servizio. Vi preghiamo di contattarci con il vostro numero di prenotazione per organizzarci.


D. Chi devo contattare nel caso abbia perso un oggetto personale sul traghetto?

R. Dato che siamo un agente intermediario, non abbiamo modo di recuperare oggetti smarriti. Si prega di contattare direttamente l'operatore di traghetti.


D. Posso avere una ricevuta per la mia prenotazione in traghetto?

R. No, in quanto le prenotazioni di traghetti, ad eccezione delle prenotazioni merci, non sono soggette ad IVA e per tale motivo non possiamo rilasciare fattura IVA.


D. Ci sono compagnie di taxi situate vicino al porto? Come posso prenotare un taxi?

R. Per prenotare un taxi visitate questo sito Taxi.


Domande sulle Prenotazioni

D. Sto cercando di prenotare un numero di passeggeri diverso tra andata e ritorno. Come posso fare?

R. Se desideri prenotare un numero di passeggeri diverso, seleziona l'opzione "Dettagli diversi sul ritorno" dalla tua homepage.


D. Il guidatore deve essere incluso nel numero totale di passeggeri?

R. Sì, per favore inserite il numero totale di persone compreso il conducente. La casella a discesa per i passeggeri si riferisce al numero totale di passeggeri che viaggiano.


D. Quando seleziono un mese non riesco a vedere nessuna data o orario. Che significa?

R. Se non sono visibili date per il mese selezionato o non ci sono orari per la data scelta, vuol dire che attualmente non ci sono orari disponibili per la vostra scelta. Faremo del nostro meglio per aggiornare gli orari online, non appena sono a nostra disposizione.


D. Posso prenotare un ritorno aperto?

R. No, sfortunatamente non potete prenotare un ritorno aperto con AFerry.


D. Vorrei fare una prenotazione senza veicolo al seguito. Come posso fare?

R. Per effettuare una prenotazione per passeggeri a piedi, selezionare Passeggeri a piedi dal menu a cascata nella fase 2 del processo di prenotazione. N.B.: alcune rotte non accettano passeggeri a piedi. Se desiderate viaggiare a piedi, ma tale opzione non appare nel menu a cascata, significa che il percorso selezionato non accetta passeggeri a piedi. Si prega di non fare una prenotazione per un veicolo, se avete intenzione di viaggiare a piedi, in quanto potremmo non essere in grado di rimborsare la prenotazione.


D. E' più conveniente per me prenotare online o per telefono?

R. E' prevista una tassa di servizio non rimborsabile per le prenotazioni effettuate per telefono, che è possibile risparmiarsi semplicemente completando la prenotazione online. Vi invitiamo a visitare la pagina Mio Account.


R. Come posso ottenere il prezzo più basso?

R. Le nostre Offerte Speciali sono disponibili online e riportano le nostre tariffe più basse per la combinazione rotta/data/ora da voi scelta.

La maggior parte delle tariffe sono basate sulla domanda, quindi vi consigliamo di prenotare in anticipo ed evitare l'alta stagione, se possibile.

Se siete flessibili con le rotte e le date di viaggio potete utilizzare il nostro Motore di confronto prezzi per trovare le tariffe più basse.


D. Quando uso il motore di comparazione prezzi uno dei prezzi esposti appare in rosso, che significa?

R. La tariffa in 'rosso' è quella più vicina alle date e orari selezionati nel menu a cascata del motore di confronto prezzi. E' in rosso solo per metterlo in evidenza.


D. Come prenoto una bicicletta?

R. Selezionate Bicicletta dal menu a cascata per la scelta veicolo e procedete con la prenotazione. N.B. Solo una bici per ogni prenotazione.

Purtroppo, non offriamo la possibilità di prenotare una bicicletta nel nostro motore di confronto prezzi; si prega di utilizzare Prenota Itinerario per ottenere un preventivo e prenotare.


D. Il prezzo che ho ottenuto ora è più costoso rispetto a quando ho controllato l'ultima volta. Perché?

R. I prezzi che vedete online sono validi al momento della quotazione. Molti operatori utilizzano una struttura dei prezzi basata sulla domanda, pertanto il prezzo può variare a seconda della disponibilità e si consiglia di prenotare con largo anticipo.


D. Nel prezzo sono incluse tutte le tasse e i supplementi carburante?

R. Nella maggior parte dei casi, tutte le tasse e supplementi carburante sono inclusi nel prezzo indicato. Tuttavia, in alcuni casi, l'operatore di traghetti può applicare queste spese al momento dell'arrivo al porto. In questo caso, sarete informati in fase di quotazione prezzo durante la prenotazione.


D. Come faccio a sapere con quale operatore di traghetto ho prenotato?

R. Una volta effettuata la prenotazione, riceverete la conferma sulla schermata del pc e via email. La mail di conferma include l'operatore di traghetti, il numero di riferimento della prenotazione, check-in e altre informazioni essenziali. Inoltre, se guardate i termini e le condizioni per l'offerta/prenotazione vedrete l'operatore che avete scelto per il vostro viaggio.


D. Se prenoto on-line ricevero' il biglietto?

R. Se pronate attraverso il nostro sito, nella maggior parte dei casi non riceverete il biglietto. Una volta che la vostra prenotazione e' stata completata, riceverete un NUMERO DI PRENOTAZIONE sullo schermo che verra' contemporaneamente confermato anche da una e-mail. A meno che non vi forniamo precise istruzioni sulla vostra conferma di prenotazione, vi raccomandiamo di stampare una copia della conferma e di presentarla all'imbarco, insieme ad un valido numero di passaporto o di carta d'identita', dove vi verranno consegnati i documenti di viaggio.

In alcuni casi vi sara' richiesto di stampare piu' di una copia della vostra conferma di prenotazione poiche' costituisce il vostro biglietto.

Nel caso in cui prenotiate un viaggio gestito da SNCM, vi invieremo una copia dei vostri documenti di viaggio per e-mail entro due giorni lavorativi dalla prenotazione. Tali documenti devono essere stampati e presentati all'imbarco affinche' vi sia consentito di viaggiare con la vostra prenotazione.


D. Come utilizzo la mappa sulla home page?

R. In primo luogo, scegliere il paese da cui si desidera iniziare il viaggio e cliccare sulla mappa. Vi sarà data una scelta di porti in quel paese. Quindi, fare clic sul porto di partenza per scegliere la rotta. Se vi è più di un percorso da quel porto vedrete apparire una finestra - cliccate sulla rotta giusta per selezionarla.


D. Il sito web supporta tutti i browsers?

R. Supportiamo i più moderni browser web, inclusi Safari e Firefox e suggeriamo sempre di avre l'ultima versione del browser installata.


Risposte sui Veicoli

D. Sarò in viaggio in una macchina a noleggio. Posso prenotare online anche se non so ancora la marca o il numero di targa?

R. Sì, è possibile prenotare online, anche se non si conosce la marca o il numero di targa della vettura. Basta inserire "Noleggio Auto" nel campo di immatricolazione del veicolo e la dimensione prevista della vettura, ad esempio, Piccola, Regolare, MPV ecc. nel campo Marca/Modello. Vi consigliamo di verificare che la vostra auto a noleggio possa essere accettata a bordo del traghetto scelto prima di confermare la prenotazione.


D. Posso prenotare online se sto viaggiando su un furgone o altro veicolo commerciale?

R. Attualmente solo furgoni non commerciali, furgoni derivati da autovetture (altezza inferiore a 1,8 m) possono essere prenotati su Internet, e solo se l'opzione Van/Furgone figura nella lista veicoli. A causa delle regolamentazioni doganali, furgoni tipo transit a volte non possono viaggiare con biglietto turistico, e potrebbero essere soggetti a tariffe più elevate.

Se state viaggiando per fini commerciali visitate il sito www.aferrymerci.it per le tariffe. La mancata dichiarazione corretta dei dati del veicolo può comportare un pagamento supplementare al porto e/o il mancato imbarco.


D. Sto viaggiando in un van ma e' stato convertito per poterci dormire. Come lo prenoto?

R. Se il veicolo e' registrato come camper o campervan (potete trovare questa informazione sul vostro libretto di circolazione), allora puo' essere prenotato come motorhome/campervan. Assicuratevi che le dimensioni del veicolo siano inserite correttamente in modo da evitare ritardi o costi aggiuntivi al porto.


D. Ha importanza se ho un box da tetto/portabiciclette sulla macchina?

R. Sì. Vi preghiamo di selezionare il vostro veicolo come una macchina non-standard e inserire le dimensioni correttamente, inclusi eventuali box/portapacchi. Il mancato inserimento corretto delle dimensioni del veicolo può comportare problemi al porto, quali oneri supplementari o mancato imbarco.


D. Come prenoto con un carrello/trailer?

R. Selezionate il tipo di veicolo quindi contrassegnate l'opzione Trailer/Caravan dalla homepage. Si aprira' una nuova finestra dalla quale potrete selezionare il tipo di Trailer/Caravan e le corrette dimensioni.


D. Se cambio macchina, posso trasferire la prenotazione al mio nuovo veicolo?

R. Sì, a condizione che il nuovo veicolo rientri nelle dimensioni del veicolo originariamente prenotato ed appartenga alla stessa categoria di veicolo (es. auto, furgoni, camper), possiamo fare per voi questa modifica. N.B. sarà applicata una tassa amministrativa per la modifica dei dettagli del veicolo. Se il nuovo veicolo è superiore a quello originariamente prenotato, vi preghiamo di contattarci al più presto in modo che possiamo modificare la prenotazione. La mancata osservanza di questo accorgimento può comportare spese supplementari al porto.


D. Come faccio a prenotare più di una moto?

R. Dal sito AFerry è al momento possibile prenotare solo 1 motocicletta/veicolo per prenotazione. Nella maggior parte dei casi quindi si devono fare prenotazioni separate se si desidera prenotare più di una motocicletta/veicolo. Nel caso in cui vi serva una cabina, per cortesia contattateci utilizzando il vostro Account Aferry subito dopo aver eseguito la prima prenotazione; questo è il miglior modo di procedere poiché' non possiamo garantire che sara' possibile eseguire il rimborso di doppie prenotazioni di cabine una volta confermate.


Risposte Cabine/Poltrone

D. E' obbligatorio prenotare sistemazione a bordo, come posti a sedere o cabine?

R. La Sistemazione a bordo è di solito obbligatoria solo sulle traversate notturne. Se la sistemazione a bordo è obbligatoria, e non è stato selezionata sistemazione sufficiente, vi verrà notificato durante il processo di prenotazione.


D. Se prenoto una cabina a più letti dovrò condividerla?

R. No, le cabine sono solitamente ad uso esclusivo - salvo diversamente indicato.


D. Devo selezionare il numero di cabine o il numero di posti letto?

R. Si prega di selezionare il numero di cabine desiderate. Potrete selezionare il numero di posti letto necessari se avete selezionato una cabina in comune. Al momento della prenotazione posti a sedere, si prega di inserire il numero di poltrone necessarie.


Esclusione di responsabilità

AFerry Ltd non garantisce che le informazioni contenute in questo sito (inclusi, ma non limitatamente a, prezzi, descrizioni o date) è esente da errori o omissioni, ma useremo ogni ragionevole sforzo per correggere eventuali errori o omissioni non appena possibile una volta che siano stati portati alla nostra attenzione.

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